22 mar 2015
Scrivere in un blog
Questa mattina mi sono messa per l'ennesima volta a interrogarmi, sul perché io scriva in questo blog……Mi serve a riflettere sulla mia vita….mi entusiasma confrontarmi e sapere l'altrui opinione……e poi mi chiedo, ma a chi potrebbe mai interessare la mia vita o quello che penso io? A nessuno, mi rispondo…forse è un modo come un altro di lasciare le proprie impronte....e mi domando se ha un senso tutto questo, se ha un senso quello che scrivo e condivido rendendolo pubblico.
Etichette:
scritti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Perché scrivere?... ma "Perché non so fare altro", come dice Camilleri; oppure come invece dichiara Adam Haslett "Per viaggiare nella vita degli altri". Patrick Mcgrath scrive "per dare forma alle creazioni della sua immaginazione che altrimenti morirebbero nel silenzio e nel buio". Stefan Merrill Block, scrive perché la scrittura è l'unico posto dove sente di avere un senso. Oppure semplicemente come dice icastico Umberto Eco: “scrivo perché mi piace". Ciao Be@
RispondiEliminatante volte anche io me lo chiedo... che senso ha...
RispondiEliminaAnnamaria
Cara Pia, ci sono momenti che sentiamo il desiderio di dire a tutti ciò che pensiamo, e capita spesso che non sei sicuro che nessuno ascolti, ma in te senti che lo ai detto, se anche è solo il vento e l'aria che respiriamo che lo sa!!! è sicuramente tanto.
RispondiEliminaCiao e buona domenica cara amica, scrivendo sappiamo che non siamo soli.
Tomaso
ciao Pia, sono Paoletta...
RispondiEliminascrivere fa bene a noi è un nostro sfogo ci si sente meglio poi... scrivere anche un diario pubblico non fa niente ognuno scrive ed esprime sentimenti .rabbia. e gioia...
Non mi piace facebook, nè twitter. Il blog come l'abbiamo inteso noi quando abbiamo cominciato è questo..uno sfogo, una confessione, un modo per confrontarsi e sentire che non si è soli o semplicemente un piacere, come è già stato detto. Dopo un lungo periodo in cui qui era solo silenzio, silenzio, abbandono, adesso è bello sentire che è ritornata la vita.
RispondiEliminaSecondo me corrisponde ad un bisogno profondo insito nell'uomo, quello di uscire dalla sua solitudine, condividendo se stesso con gli altri. Bisogna poi dire che fare amicizia attraverso un blog è relativamente più facile che nella vita reale, soprattutto se non si è più giovanissimi. I rapporti si muovono in modo molto meno superficiale che con FB e simili.
RispondiEliminaUn tempo avrei risposto: si scrive così, perché non si ha altro da fare o perché le parole non hanno più voci con cui maritarsi. Oggi, molto più umilmente, riconosco le enormi potenzialità anche del mondo virtuale e il bisogno di molti di vincere la solitudine, intrecciare amicizie, liberare la propria anima quasi in una confessione, in ultima analisi sentirsi meglio. Non è poco.
RispondiEliminaCiao Pia, buona giornata per te.
haffner
Ciò che si legge non necessariaemnte deve avere un senso, tanto più quello che si scrive.
RispondiEliminaSe uno scrive ed uno legge ... questo di per se ha un senso.
A me interessa quello che scrivi, mi piace seguire le tue impronte e scoprire le loro caratteristiche, trovare le similitudini con le mie e le differenze, è uno scambio che ci offre la possibilità di vedere il mondo con altri occhi e questo è bellissimo. Buon fine settimana Pia, ti abbraccio e continua a scrivereee !
RispondiEliminaGrazie a tutti voi per esservi fermati a leggere e per le parole così belle. I vostri commenti mi sono stati molto utili e costruttivi per continuare
RispondiEliminaPoi ci sono le parole che non sono scritte che risuonano più delle altre. Perché l'esserci non è solo in quello che si può leggere testualmente ma anche e forse soprattutto in ciò che non viene riportato e solo sottinteso alla comprensione di chi sa comprendere. Una comunicazione comunque composta da parole e non, in cui talvolta l'assenza di quelle è decisamente più eloquente del loro moltiplicarsi.
RispondiEliminaPersonalmente lo scrivere qui dal tempo in cui lo faccio mi ha reso una dimensione di me scoperta solo dopo averlo cominciato a fare. Naturalmente si trova di tutto nell'interlocutorio, come anche chi è attento ed ha gli occhi aperti e non è distratto dalla superficialità o dall'ostentazione di sé.
Argomento estremamente stimolante!
Saluto pomeridiano
Uomo
Nella nostra vita tutto quello che diciamo o facciamo ha un senso.
RispondiEliminaE' un modo per conoscere e conoscersi, confrontarsi.
Io amo la poesia e scrivo versi e con essi comunico i miei pensieri....
A tutto c'è un perchè.
Buon fine settimana
Rakel
Ciao Pia!
RispondiEliminaSai ha volte mi faccio la stessa domanda ma mi piace tantissimo condividere i miei pensieri e questo è il segreto... se soltanto un'anima ha fatto sintonia con il tuo cuore si è avverato il miracolo.
E credimi ogni volta che leggo un post di tutti voi mi accarezza l'anima.
Grazie di esistere!!!!!